giovedì 3 marzo 2016

Si conclude il Progetto CRETA



Si conclude il Progetto  CRETA - Culture e Religioni: Educazione ai giovani in ambito TerritoriAle
Contro la “non conoscenza”, l’emarginazione e la devianza

Si è concluso in data 29/02/2016, il progetto CRETA, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, e in misura collaterale ai giovani che frequentano le scuole secondarie di I° grado, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la conoscenza dell'altro e avviare un percorso di riflessione sulla ricchezza apportata dal dialogo interculturale e interreligioso.

L’iniziativa, è  stata ideata e realizzata dall’Associazione Ideactiva (www.ideactiva.org) e finanziata nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la realizzazione della Terza Annualità del Piano Locale Giovani della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha ricevuto il patrocinio dell’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

Sono state realizzate attività negli Istituti Comprensivi di Campagnano di Roma e Riano, e nei Licei Farnesina e Gaetano de Sanctis di Roma.

L’iniziativa, avviata in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico 2015/2016, ha previsto la realizzazione di una serie d’incontri, in occasione dei quali i giovani partecipanti sono stati invitati a mettersi nei panni dei soggetti a rischio di emarginazione e marginalizzazione (giovani immigrati, stranieri, minoranze etniche e religiose) mediante azioni coordinate di role playing.

Ezequiel Iurcovich, coordinatore del progetto e l’Associazione Ideactiva ringraziano le istituzioni che hanno condiviso e reso possibile il progetto, in particolare: UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Marilena Fabbri – Camera dei Deputati, Federico Ascani – Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili per la Città Metropolitana di Roma Capitale, Daniele Torquati – Presidente del XV Municipio di Roma Capitale.

Inoltre, un caloroso ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici e tutto il corpo docente degli istituti scolastici che hanno aperto le porte al Progetto CRETA.

Per maggiori informazioni:
Associazione Ideactiva
06-36006259



Nessun commento:

Posta un commento